Adulti e anziani

Housing sociale

L’Housing Sociale Insieme è un alloggio sociale temporaneo (18-24 mesi) a prezzo calmierato, per persone in fragilità abitativa per ragioni economiche o per assenza di un’offerta adeguata.
A Fino Mornasco è situato in via De Amicis 15. A Cadorago in via Via Manzoni 7.
  • A chi è rivolto

    Uomini dai 20 ai 60 anni in situazione di fragilità economica, sociale e lavorativa.
    Gli appartamenti possono ospitare dalle 3 alle 5 persone.

  • Professionalità impiegate

    Responsabile d’area, coordinatore, assistente sociale e tutor educativi.

  • Come lavoriamo

    L’obiettivo è sostenere ed accompagnare gli ospiti nel percorso verso l’autonomia attraverso la sperimentazione di una convivenza educante. Le visite dei tutor educativi sono finalizzate a promuovere, facilitare e monitorare le competenze legate allo sviluppo di alcune autonomie e alla gestione della quotidianità, alla cura della casa, al rispetto di appuntamenti, visite, scadenze, al mantenimento del lavoro o alla ricerca di un’occupazione, alla capacità di risparmiare, ai momenti di socializzazione esterna, alla gestione del denaro, all’apprendimento di nuove abilità di convivenza, al reperimento di una nuova abitazione.

  • Come si accede

    L’accesso al Servizio può avvenire attraverso la segnalazione dei Servizi Sociali o direttamente dalla persona. Al momento dell’accesso si sottoscrive il patto di ospitalità e il regolamento che prevedono: il contributo economico per il sostegno delle spese domestiche, l’impegno nella gestione dell’appartamento, la condivisione di regole e le cause di interruzione del progetto. La persona, inoltre, non deve avere disabilità motorie (gli appartamenti non sono a piano terra e non vi è l’ascensore), deve presentare il certificato del casellario giudiziale e non avere carichi pendenti, avere un contratto di lavoro (o un garante dell’affitto); avere tampone negativo (in caso di emergenza sanitaria).

  • Costi

    La retta mensile varia da 250 a 350 euro; al momento dell’ingresso viene richiesta una caparra pari ad una mensilità.

  • Per maggiori informazioni

    Beatrice Ricci, Responsabile d’area; Laura Longoni, collaboratrice d’area al n. 031/715310. Oppure inviare una mail a: info@progettosociale.it specificando i propri contatti anche telefonici.