Che cos’è il 5 x 1000?
Il cinque per mille indica una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti.
Come si calcola il 5 X 1000?
Il 5 per mille viene calcolato in base alla dichiarazione dei redditi e viene determinato sull’imposta netta Irpef. Per determinare l’imposta netta è però necessario conoscere le detrazioni da applicare sull’imposta lorda.
A chi puoi destinare il 5 X 1000?
Puoi donare il tuo 5 per mille a una delle associazioni ed enti approvati dall’Agenzia delle Entrate e che si occupano di:
- Volontariato
- Ricerca scientifica e universitaria
- Ricerca sanitaria
- Politiche sociali perseguite dai Comuni
- Attività sportive a carattere dilettantistico
- Attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici
- Sostegno alla gestione delle aree protette
Visita anche il sito https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/archivio/archivio-5permille per vedere tutti gli enti accreditati a ricevere il 5 per 1000.
Quanto costa destinare il 5 per mille?
Al contribuente non costa nulla in quanto rappresenta una forma di finanziamento delle organizzazioni non profit, delle Università e degli Istituti di ricerca scientifica e sanitaria che, a differenza delle donazioni, non comporta maggiori oneri, in quanto all’organizzazione prescelta (con l’indicazione del codice fiscale nella dichiarazione dei redditi) viene destinata direttamente una quota dell’IRPEF.
Chi può destinare il 5 x 1000?
Il 5 per mille può essere destinato da tutti i contribuenti, ovvero da coloro che sono tenuti a versare allo Stato l’imposta sul reddito delle persone fisiche, anche detta IRPEF. Anche chi non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi può scegliere di devolvere il 5 per mille.
E se non viene destinato ad alcuna organizzazione, dove finiscono le quote del 5 x 1000?
Se si decide di non firmare la stessa quota del 5 per mille della propria IRPEF resterà allo Stato.
Scrivi 00803810134 sulla dichiarazione !
Clicca qui per altre informazioni.