A nuclei familiari che hanno problematiche e conflittualità che precludono la possibilità di mantenere relazioni stabili e serene con i bambini e i ragazzi – figli, nipoti.
Nella gestione dello Spazio Neutro sono impiegati educatori professionali con titolo o con titolo equipollente ed esperienza: professionisti che accompagneranno le parti nel percorso di relazione seguendo le indicazioni dell’Autorità Giudiziaria con lo sguardo attento ai bisogni portati dal bambino/ragazzo.
Lo spazio neutro è attivato dal Servizio Sociale di residenza del minore su mandato dell’Autorità Giudiziaria e l’educatore preposto si attiene alle prescrizioni ricevute dall’Ente.
L’avvio è preceduto da incontri conoscitivi con tutti gli interlocutori coinvolti (Genitori, Servizio Sociale, Tutela Minori, Affidatari, Comunità). Gli incontri in spazio neutro tra minore e genitore incontrante prevedono un momento preliminare e finale dedicato al confronto, alla verifica e alla rielaborazione delle dinamiche relazionali vissute durante l’incontro.
L’educatore redige report relativi a ciascun incontro e relazioni periodiche di aggiornamento, al fine di avere il percorso monitorato e integrato al bisogno.
Il servizio è attivato a seguito della richiesta da parte del Servizio Sociale Comunale o/e Tutela Minori tramite richiesta scritta inviata via mail all’indirizzo della Cooperativa Progetto Sociale che provvederà a valutare la richiesta e a predisporre un preventivo.
I costi sono definiti dal progetto definito con l’Ente Inviante.
Novella Macconi, collaboratrice d’Area Minori, disabili e famiglie al n. 031/715310
Oppure inviare una mail a: info@progettosociale.it specificando i propri contatti anche telefonici.
Via degli Arconi, 73
22063 – Cantù (CO)
P.IVA 00803810134
progetto@pec.progettosociale.it
Tel: +39 031 71 53 10
Fax: +39 031 71 51 60