Alunni e studenti con disabilità visiva, uditiva e con pluridisabilità in possesso di certificazione.
Il servizio è realizzato dall’assistente alla comunicazione, con adeguata esperienza e/o formazione: un professionista che supporta lo studente con disabilità sensoriale nelle diverse attività al fine di completare, integrare e sviluppare il relativo percorso di crescita e autonomia.
Si lavora con interventi realizzati sulla base di progetti individuali (PI). Questi interventi servono a sopperire alle difficoltà comunicative e relazionali a causa di deficit uditivi e visivi, dall’altra al raggiungimento degli obiettivi scolastici e formativi degli studenti partecipanti.
I PI tengono quindi conto delle indicazioni date dai servizi sociali del Comune di appartenenza, dagli specialisti e dalle diverse realtà che, a vario titolo, si occupano di bambini e ragazzi con disabilità sensoriale (istituti scolastici, Uonpia…) con un’unica finalità: il benessere degli studenti e la promozione di una cultura inclusiva a tutti gli effetti.
Le azioni degli operatori e lo svolgimento pratico del servizio si attua quindi nel contesto della classe e dell’intero ambiente scolastico, a scopo di coinvolgere tutti gli alunni nel processo di integrazione ed inclusione e, laddove previsto nel PI, anche al domicilio.
Il servizio è attivato a seguito di presentazione della domanda da parte della famiglia esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale (sezione Bandi Inclusione scolastica-disabilità sensoriale).
I costi del servizio sono coperti da Regione Lombardia.
Carmen Trabucchi collaboratrice d’Area Minori, disabili e famiglie al n. 031/715310.
Oppure inviare una mail a: info@progettosociale.it specificando i propri contatti anche telefonici.
Via degli Arconi, 73
22063 – Cantù (CO)
P.IVA 00803810134
progetto@pec.progettosociale.it
Tel: +39 031 71 53 10
Fax: +39 031 71 51 60