Minori e famiglia

PROGETTI DI PREVENZIONE E AFFIANCAMENTO ALLA CRESCITA

Da anni come Cooperativa ci impegniamo a lavorare con i ragazzi, le loro famiglie e i contesti territoriali a loro vicini, per una maggiore responsabilizzazione e crescita emotiva e relazionale. “L’uso consapevole dei social network”, “La prevenzione delle dipendenze”, “Percorsi sull’affettività“, “La gestione delle Emozioni” sono solo alcuni degli esempi delle attività che possiamo attuare.
L’obiettivo che vogliamo perseguire è quello di far diventare i ragazzi dei cittadini sicuri, capaci di riconoscere, saper gestire e valorizzare le proprie risorse e criticità in modo consapevole, essere in grado di assumersi la responsabilità finale delle proprie decisioni ed essere non solo consapevoli ma anche promotori del rispetto che si deve a sé stessi e agli altri, interiorizzando e facendosi protagonisti di diritti e doveri.
  • A chi è rivolto

    A chiunque lo ritiene un’opportunità: bambini/e, ragazzi/e, i loro genitori, le scuole e le realtà della comunità educante (associazioni, associazioni di genitori, Enti locali, biblioteche).

  • Professionalità impiegate

    Educatori professionali con titolo ed esperienza, psicologi e/o pedagogisti: professionisti con il compito di accompagnare il partecipante in un percorso formativo ed educante.

  • Come lavoriamo

    Come sarti, cuciamo su misura un percorso personalizzato che viene progettato, organizzato e gestito in base al bisogno raccolto.
    Il metodo è interattivo e pratico: la ragazza o il ragazzo è protagonista e si viene coinvolti attraverso attività concrete, cui possono essere affiancati incontri con genitori, insegnanti o altri gruppi di adulti di riferimento. La finalità di questo affiancamento è la sensibilizzazione, il sostegno e la condivisione: per questo la dimensione del gruppo è fondamentale sia per i ragazzi che per gli adulti!
    L’intervento prevede un ‘pacchetto base’ di 3 incontri di due ore ciascuno, a cui si aggiunge un incontro di due ore rivolto agli adulti.

  • Come si accede

    E’ molto semplice! E’ possibile richiedere un preventivo via mail, oppure telefonando presso la sede della Cooperativa.
    La richiesta può essere fatta da Enti/ Scuole/Associazioni del Territorio (Sportive, Scout, Genitori).

  • Costi

    Il Costo è definito in base alla struttura e al numero di incontri previsti: tutto è su misura!

  • Per maggiori informazioni

    Novella Macconi, collaboratrice d’Area Minori, disabili e famiglie al n. 031/715310
    Oppure inviare una mail a: info@progettosociale.it specificando i propri contatti anche telefonici.