News

Percorso fotografico e laboratori

TRACCE DI ME 2

PERCORSO FOTOGRAFICO

DAL 2/10 AL 7/11/2021

VILLA CARLOTTA – TORRETTA ROMANTICA

Dal 2 ottobre i visitatori di Villa Carlotta (https://www.villacarlotta.it) nella Torretta Romantica potranno vedere l’esposizione fotografica “Tracce di me 2”.

Il progetto nasce come proseguimento di “Tracce di me, percorso fotografico per raccontare storie di vita”.

Ai ragazzi accolti nelle comunità educative della nostra Cooperativa e agli adulti che vivono con loro è stato proposto di pensare alla propria condizione emotiva attuale, rispondendo alla domanda “Come mi rappresento?”, attraverso l’uso della fotografia.

A distanza di un anno, e dopo la pandemia, è stato riproposto loro di produrre una seconda foto per prendere consapevolezza di cosa fosse cambiato.

Gli obiettivi di entrambi i progetti coinvolgono, non solo i minori inseriti nel contesto comunitario ma anche i loro pari e il territorio: infatti, in parallelo, è stata proposta la stessa attività anche ad alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado delle provincia di Como.

L’insieme di tutte queste foto prodotte hanno dato vita a questa mostra dinamica e itinerante.

Buona visione!

 LABORATORIO RAGAZZI 5-11 ANNI

DOMENICA 10/10 E DOMENICA 24/10

ORE 14

Entrare in un luogo per la prima volta ci fa provare gioia, felicità stupore ma anche timore e paura dell’ignoto. La scoperta dei giardini di Villa Carlotta ci porterà a raccogliere le tracce delle emozioni della vita creando un legame con le relazioni umane.  Il percorso unirà empaticamente grandi e piccini per creare un tesoro in comune unico, da custodire. La tappa finale ci immergerà nella mostra fotografica “Tracce di me” percorso fotografico nato dagli scatti dei ragazzi ospitati nella Comunità Educative della Cooperativa Sociale Progetto Sociale di Cantù …..”Come mi rappresento?” ritroveremo nelle loro storie similitudini e vicinanza nelle emozioni.

Per iscrizioni:

https://www.villacarlotta.it/it/eventi/laboratorio-tracce-di-me/

https://www.villacarlotta.it/it/eventi/laboratorio-tracce-di-me-1/