News

Tessere relazioni di cura

Si è svolto ieri presso Associazione Asylum in via Colonna, 7 – Camerlata l’incontro di presentazione del progetto TESSERE RELAZIONI DI CURA, predisposto dalla nostra cooperativa  in partenariato con Anteas Laghi e Associazione Asylum,

Abbiamo ha partecipato lo scorso autunno al bando di Fondazione Cariplo “Welfare in Ageing” e abbiamo presentato un progetto rivolto agli anziani del quartiere di Camerlata finalizzato a contrastare situazioni di solitudine ed isolamento. Il nostro progetto è stato uno dei 17 progetti approvati  su 68 presentati in Fondazione Cariplo.

Obiettivi del progetto, che si svilupperà da giugno 2023 a maggio 2026, saranno quello del potenziamento della rete territoriale che si occupa degli anziani, la promozione della care di quartiere, ossia interventi di cura e prossimità, attraverso l’introduzione di un tutor di quartiere come figura “ponte” tra anziani e comunità ed infine la presenza di sentinelle di quartiere, incaricate di segnalare ed evidenziare i bisogni emergenti degli anziani.

Sarà per tutti noi una sfida, da poter poi replicare in altri territori, coinvolgendo sempre maggiori agenzie e individui nella cura dell’anziano.

 

Per informazioni:

beatrice.ricci@progettosociale.it