A partire da questo weekend, inizieranno una serie di incontri ed iniziative del progetto TESSERE RELAZIONI DI CURA, all’interno del territorio di Camerlata a Como, a favore di anziani soli del territorio.
Tale progetto, finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato da Cooperativa Progetto Sociale, Anteas dei Laghi e Asscociazione Asylum e tutta una serie di realtà del territorio, ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto alle diverse forme di solitudine e isolamento sociale che interessano la popolazione anziana residente nel quartiere Camerlata.
In collaborazione con i servizi e le realtà del territorio, si promuoverà un modello orizzontale di coesione e prossimità capace di sostenere e potenziare il senso di appartenenza degli anziani e dei familiari alla comunità in cui vivono.
Verrà organizzata la presenza regolare di un tutor di quartiere al domicilio degli anziani e sul territorio di Camerlata e attività informative, ricreative, sociali all’interno degli spazi dell’Associazione Asylum.
A partire dal mese di ottobre verrà anche aperto uno sportello d’ascolto presso i locali dell’Associazione Asylum con apertura bisettimanale per intercettare bisogni e condizioni di isolamento, superare le difficoltà relazionali e promuovere accoglienza, informazione e orientamento.
Lo sportello sarà anche su piattaforma digitale per favorire l’utilizzo a chi non risiede a Camerlata.
per informazioni e chiarimenti:
TELEFONO: 031 715310
(9.00-17.00, da lunedì a venerdì)
348 5473297 – 347 2647935
MAIL: tessererelazionicamerlata@gmail.com
SEDE: Via Colonna, 7- Como Camerlata
presso Associazione Asylum