Sta prendendo forma in questi mesi il nuovo progetto NORD SUD OVEST EST, finanziato con la DGR 7501 di Regione Lombardia e volto all’accompagnamento di ragazzi con disabilità intellettiva medio-lieve dai 16 ai 25 anni verso un inserimento lavorativo soddisfacente.
Partner del progetto sono Consorzio Erbese dei servizi alla persona, capofila del progetto, Azienda Speciale Consortile Galliano di Cantù, Tecum servizi alla persona di Mariano Comense, L’associazione La Nostra Famiglia, le cooperative Noi Voi Loro , Noi Genitori, Il melograno di Erba, Cooperativa Solaris di Triuggio e la nostra cooperativa.
Obiettivo prioritario del progetto sarà quello di accompagnare i giovani ad un inserimento nel mondo del lavoro che sia funzionale non solo alle loro caratteristiche e potenzialità , ma anche ai loro desideri ed aspettative.
Le fasi del progetto comprenderanno una valutazione multiprofessionale individuale e di gruppo e una fase esperienziale (Atelier esperienziali pratici) che i ragazzi potranno frequentare per 8 settimane 2 volte alla settimana per 2 ore, questo per permettere loro di sperimentarsi e di raggiungere maggior consapevolezza delle proprio potenzialità e attitudini.
Accanto a queste azioni dirette, verranno messe in campo anche altre azioni: couselling genitoriale, interventi di orientamento all’interno degli istituti secondari di secondo grado, percorsi formativi e informativi sul territorio, aperti ai genitori di ragazzi con disabilità.
Tutto il progetto sarà anche sottoposto ad una valutazione metodologica da parte de La Nostra Famiglia, valutazione che permetterà la stesura di linee guida che serviranno come punto di partenza per nuove iniziative simili.