Adulti e anziani

Attività specialistiche e di stimolazione cognitiva per persone con diagnosi di Alzheimer e demenza senile o presenile

Attività e laboratorio di stimolazione e potenziamento cognitivi svolti in gruppo per persone affette da demenza; è possibile coinvolgere un numero variabile di persone fino ad un massimo di 10 per gruppo. Nel corso del laboratorio vengono proposte attività di memoria e cognitive finalizzate a mantenere il più a lungo possibile le capacità cognitive delle persone che hanno una diagnosi di demenza e di declino cognitivo.
Attraverso compiti cognitivi da svolgere in gruppo si sollecitano in modo particolare le abilità di: lettura e scrittura, denominazione, associazione, classificazione, calcolo, rievocazione, reminiscenza, orientamento spaziale e temporale. Nel corso dei laboratori vengono utilizzati materiali specifici (immagini, fotografie, schede tratte da manuali studiati per contrastare i sintomi cognitivi associati alle demenze).
  • A chi è rivolto

    A persone con diagnosi di demenza e decadimento cognitivo, in modo particolare nella fase iniziale e intermedia della malattia.

  • Professionalità impiegate

    Educatore professionale.

  • Come lavoriamo

    Sulla base della conoscenza della persona e dell’osservazione delle capacità cognitive ancora presenti, l’educatore propone stimoli, schede e materiali diversificati ai partecipanti promuovendo la rievocazione libera suscitata dalla proposta e la compilazione in autonomia o guidata della scheda e della consegna. L’obiettivo è quello di stimolare il più possibile le competenze di relazione e comunicazione all’interno del gruppo a sostegno delle abilità cognitive personali.

  • Come si accede

    Contattando la Cooperativa Progetto Sociale o scrivendo una mail.

  • Costi

    Variano a seconda del numero dei partecipanti; se il laboratorio viene svolto nello spazio aggregativo organizzato dalla Cooperativa il costo è di 10 ero € a incontro.

  • Per maggiori informazioni

    Beatrice Ricci, responsabile d’area e Laura Longoni, collaboratrice al n. 031/715310
    Oppure inviare una mail a: info@progettosociale.it specificando i propri contatti anche telefonici