Adulti e anziani

Interventi educativi domiciliari di stimolazione e allenamento cognitivo per persone con declino cognitivo o diagnosi di demenza

Invio a domicilio di operatore formato per attività di allenamento/stimolazione cognitiva e/o stimolo-mantenimento delle capacità cognitive di persone che presentano o diagnosi di demenza o manifestano sintomi di declino cognitivo.
L’operatore fornisce ai familiari informazioni utili su attività da proporre nella quotidianità per una migliore organizzazione della giornata, la prevenzione e/o la riduzione di possibili disturbi comportamentali, il supporto e mantenimento delle abilità personali e delle autonomie ancora presenti nel proprio caro.
  • A chi è rivolto

    A persone che presentano diagnosi di demenza senile (nella fase iniziale e intermedia della malattia), manifestazioni o sintomi di declino cognitivo a causa di altre patologie (es. Depressione, malattia di Parkinson, patologie cardio vascolari).

  • Professionalità impiegate

    Educatori professionali.

  • Come lavoriamo

    L’invio dell’educatore è preceduto da una visita di valutazione da parte della responsabile del servizio finalizzato ad una conoscenza della persona e della sua famiglia, per raccogliere bisogni ed esigenze e organizzare l’intervento a domicilio. Gli educatori accedono al domicilio secondo quanto definito nel corso della prima visita domiciliare: solitamente la frequenza è bisettimanale. L’educatore utilizza materiali specifici (manuali e schede di stimolazione cognitiva studiati per persone con demenza), materiale fotografico e materiale ludico specifico per adulti. Il contenuto di ogni incontro è organizzato sulla base della storia, degli interessi personali e delle capacità/abilità rilevate in fase di conoscenza e l’intervento è personalizzato ponendo al centro la persona con le sue aspettative, esigenze, desideri e scelte.

  • Come si accede

    Contattando la Cooperativa o tramite mail o tramite numero fisso o di reperibilità.

  • Costi

    Il costo orario dell’educatore è di 21,50 euro + iva; può essere ridotto o calmierato in funzione di possibili finanziamenti.

  • Per maggiori informazioni

    Beatrice Ricci, responsabile area fragilità al n. 031/715310
    Oppure inviare una mail a: info@progettosociale.it specificando i propri contatti anche telefonici.