Adulti e anziani

Servizi educativi presso RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale)

Attualmente la Cooperativa progetta, organizza e gestisce, in regime di convenzione, il Servizio educativo presso la RSA “Don Allievi” di Alzate Brianza. Il servizio si pone come finalità generale la riduzione del disagio correlato alle diverse patologie che interessano l’utenza anziana, il mantenimento e il potenziamento del benessere psicofisico dell'ospite promuovendo una qualità della vita che sia dignitosa e gratificante per l’anziano e indirettamente per il nucleo familiare che lo assiste e/o lo accompagna nel percorso di cura in RSA.
Le attività svolte dagli operatori riguardano le aree di intervento diversificate e differenziate (socializzazione, attività cognitiva, giardinaggio, attività di cucina, laboratorio manuale e di pittura, musica e canto, feste, uscite, gruppi di lettura e discussione, teatro, scambi intergenerazionali).
  • A chi è rivolto

    Persone anziane sole, affette da malattie invalidanti, demenza senile di varia eziologia, patologie psichiatriche o che presentano situazioni socio economiche tali da impedire la normale permanenza presso il proprio domicilio.

  • Professionalità impiegate

    Educatori professionali.

  • Come lavoriamo

    Gli operatori che operano all’interno della RSA, in collaborazione con il personale ausiliario e sanitario che li affianca e li supporta nelle diverse attività.

  • Come si accede

    Gli ospiti vengono coinvolti nelle diverse attività sulla base delle capacità presenti, dell’interesse, della motivazione e delle condizioni psico-fisiche.

  • Costi

    Il servizio educativo è compreso nella retta giornaliera stabilita dalla RSA.

  • Per maggiori informazioni

    Beatrice Ricci, responsabile d’area e coordinatrice del servizio educativo al n. 031/715310
    Oppure inviare una mail a: info@progettosociale.it specificando i propri contatti anche telefonici.