Centro per la famiglia

Servizio di sostegno ai compiti e all’attività scolastica

Il Servizio di sostegno ai compiti e all’attività scolastica è un servizio privato rivolto a bambini/ragazzi di ogni ordine e grado scolastico. Tale servizio è offerto anche a minori DSA e/o con certificazione.
L’intervento educativo è effettuato da figure professionali con esperienza specifica e viene svolto presso il domicilio o presso la sede della Cooperativa. Il compito dell’educatore sarà quello di sostenere il bambino e il ragazzo nello svolgimento dei compiti e nello studio, utilizzando strategie e metodologie di apprendimento e studio su misura, aiutandolo ad affrontare le difficoltà e valorizzandone le potenzialità, riscoprendo la bellezza dell’imparare e maturando esperienze di successo nell’ambito scolastico. L’educatore manterrà i contatti con la famiglia e la scuola.
  • A chi è rivolto

    A tutti i bambini e ragazzi che frequentano scuole pubbliche, paritarie o che hanno scelto la scuola parentale.
    Può essere attivato dalla singola famiglia, da gruppi di famiglie che si attivano congiuntamente o da Associazioni.

  • Professionalità impiegate

    Il servizio viene svolto da educatori professionali o con titoli equipollenti e con esperienza pluriennale nel sostegno all’attività scolastica, nei compiti e nella relazione scuola-famiglia.

  • Come lavoriamo

    Vengono privilegiati interventi individuali ma possono essere previsti anche in piccolo gruppo se le condizioni sono adeguate. In un primo incontro, la famiglia presenta la situazione scolastica del bambino/ragazzo e il bisogno che ha individuato. Si procede con un momento di osservazione e di conoscenza presso il domicilio o presso la nostra sede: si può così impostare un programma specifico di lavoro che definisce quanto e come il supporto scolastico e allo studio prenderà forma.

  • Come si accede

    Si accede tramite richiesta alla Cooperativa.

  • Costi

    I costi del servizio sono a carico della famiglia previa richiesta di preventivo. A partire dal programma specifico possono essere previsti pacchetti mirati.

  • Per maggiori informazioni

    Carmen Trabucchi, collaboratrice d’Area minori, disabili e famiglie al n. 031/715310
    Oppure inviare una mail a: info@progettosociale.it specificando i propri contatti anche telefonici.