Centro per la famiglia

Sostegno alla genitorialità

Quello che proponiamo come Cooperativa ai genitori che vogliono mettersi alla prova, interrogarsi e riflettere sulla relazione educativa con i propri figli è uno spazio di cura delle relazioni familiari. Questo spazio, unito al supporto e al confronto con pedagogisti, ha come obiettivo quello di ricreare nuovi equilibri e dinamiche educative nella relazione genitore-figlio. Questo servizio ha quindi la finalità di riconoscere i bisogni e le necessità della famiglia nelle diverse fasi di crescita, per trovare insieme nuove strategie educative.
Il percorso è a sostegno del genitore nell’affrontare quei momenti di cambiamento della vita familiare che possono modificarne l’equilibrio, come ad esempio il passaggio all’adolescenza di un figlio, l’inserimento a scuola, la nascita di un figlio, una separazione, momenti di fragilità o di malattia improvvisa. Come Cooperativa siamo convinti che per sostenere la genitorialità si debba partire dall’esperienza quotidiana, ricercando grazie al confronto nuove strategie e possibilità per stare tutti un po’ meglio, insieme.
  • A chi è rivolto

    Alle figure genitoriali sia in rapporto individuale che in coppia e/o con il coinvolgimento dei propri figli.

  • Professionalità impiegate

    Pedagogista o educatore professionale.

  • Come lavoriamo

    In un primo incontro della durata di circa un’ora verrà raccolto il bisogno e definito il ruolo che potrà essere svolto dal consulente pedagogico e/o dall’educatore, vengono concordati il numero e la frequenza degli appuntamenti affinché siano rispondenti al bisogno e alla sostenibilità. Questi incontri potranno essere svolti sia in studio che a domicilio, qualora fosse necessario un periodo di osservazione delle relazioni familiari.
    Attraverso il dialogo, il percorso prende forma anche nella concretezza quotidiana, costruendo insieme una storia di confronto e supporto, di cura della relazione educativa con i figli.
    Se di interesse, potranno essere previsti dei gruppi allargati per i genitori, per favorire contesti di scambio e conoscenza su tematiche specifiche.

  • Come si accede

    Su appuntamento.

  • Costi

    Il costo orario per incontri individuali o della coppia genitoriale è di 35 euro.

  • Per maggiori informazioni

    Roberta Tosca, Responsabile Area minori, disabili e famiglia o chiedere delle Consulenti pedagogiche al n. 031/715310
    Oppure inviare una mail a: info@progettosociale.it specificando i propri contatti anche telefonici.