Adulti e anziani

Spazi aggregativi per persone con diagnosi di Alzheimer e di demenza senile e i loro familiari su modello dei Caffè Alzheimer olandesi

La Cooperativa organizza tre servizi per persone affette da demenza senile e i familiari che li assistono. Gli spazi aggregativi si trovano a Cantù (Servizio “AloisCaffè) e a Como (servizio “Caffè del Lunedì” - presso lo Yacht Club di Como, in viale Puecher, 8 e “Giovedì Insieme” presso l’Associazione Asylum di Camerlata, in via Colonna, 7).
Vengono organizzati incontri settimanali di due ore con la presenza di un operatore qualificato affiancato da uno o più volontari che propone attività specifiche individuali e di gruppo. Il servizio favorisce la socialità, il confronto e il sostegno alle persone frequentanti e ai loro familiari in un contesto accogliente ed informale. Con i nostri spazi aggregativi vogliamo anche sensibilizzare e informare la comunità e il territorio sul tema demenza e Alzheimer. Valorizziamo la persona con la sua storia, le sue risorse i suoi desideri e le sue aspettative.
  • A chi è rivolto

    I destinatari del Servizio sono le persone affette da demenza presenile e senile in qualsiasi fase della malattia, i loro familiari e gli assistenti familiari.

  • Professionalità impiegate

    Responsabile d’area, educatori professionali, psicomotricisti affiancati da volontari.

  • Come lavoriamo

    Ci ispiriamo ai CaffèAlzheimer olandesi offrendo un contesto di benessere dove ciascuno possa esprimere le proprie potenzialità, bisogni, desideri senza sentirsi giudicato e scarsamente riconosciuto. Siamo in rete con i CaffèAlzheimer del territorio, collegati a Federazione Alzheimer Italia e ai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze (ex Unità di Valutazione Alzheimer) dell’ospedale S. Anna e Valduce di Como.

  • Come si accede

    Abbiamo scelto un libero accesso, svincolato dai Servizi Sociali, avendo rilevato che le famiglie, soprattutto all’insorgere della malattia, preferiscono e cercano dei punti di riferimento ed orientamento in una forma più libera. Gli spazi sono aperti ad anziani e familiari della Provincia di Como, ma non si esclude la partecipazione di persone che provengano da altri contesti territoriali.

  • Costi

    10 € ad incontro.

  • Per maggiori informazioni

    Beatrice Ricci, responsabile d’area al n. 031/715310
    Oppure inviare una mail a: info@progettosociale.it specificando i propri contatti anche telefonici.