Persone singole o nuclei famigliari ospiti di progetti di housing o cohousing.
Un responsabile d’area, un coordinatore, assistente sociale e tutor educativi.
Il progetto ha come obiettivo primario quello di sostenere ed accompagnare gli ospiti nel percorso verso l’autonomia abitativa e finanziaria.
Il passaggio regolare e le visite dei tutor educativi sono finalizzati a promuovere, facilitare e monitorare le competenze legate allo sviluppo di alcune autonomie e alla gestione della quotidianità.
Nel percorso di accoglienza ospite, tutor e Servizi operano in raccordo per l’acquisizione di competenze legate alla gestione della casa, rispetto di appuntamenti, visite, scadenze, mantenimento del lavoro o ricerca di un’occupazione, capacità di risparmiare, momenti di socializzazione esterna, gestione del denaro, apprendimento di nuove abilità di convivenza, reperimento nuova abitazione.
L’accesso al Servizio avviene attraverso l’assegnazione dell’alloggio al nucleo famigliare o al singolo da parte dei Servizi Sociali. Al momento dell’accesso l’ospite sottoscrive un patto di ospitalità, il regolamento dell’alloggio e la disponibilità a seguire il percorso individuato dai Servizi (partecipazione agli incontri, ricerca attiva del lavoro).
Dipende dal singolo contratto di affitto stipulato con l’Ente inviante.
Beatrice Ricci, responsabile d’area; Laura Longoni, collaboratrice d’area al n. 031/715310
Oppure inviare una mail a: info@progettosociale.it specificando i propri contatti anche telefonici.
Via degli Arconi, 73
22063 – Cantù (CO)
P.IVA 00803810134
progetto@pec.progettosociale.it
Tel: +39 031 71 53 10
Fax: +39 031 71 51 60