Adulti e anziani

Supporto all’abitare in situazioni di housing e cohousing

Sostegno educativo di supporto all’abitare in accordo con Associazione di volontariato “Gruppo Appartamento”, con amministrazioni comunali e enti proprietari degli appartamenti che individuano le persone da inserire in housing o cohousing.
Accompagniamo gli ospiti nel percorso verso l’autonomia abitativa e finanziaria.
  • A chi è rivolto

    Persone singole o nuclei famigliari ospiti di progetti di housing o cohousing.

  • Professionalità impiegate

    Un responsabile d’area, un coordinatore, assistente sociale e tutor educativi.

  • Come lavoriamo

    Il progetto ha come obiettivo primario quello di sostenere ed accompagnare gli ospiti nel percorso verso l’autonomia abitativa e finanziaria.
    Il passaggio regolare e le visite dei tutor educativi sono finalizzati a promuovere, facilitare e monitorare le competenze legate allo sviluppo di alcune autonomie e alla gestione della quotidianità.
    Nel percorso di accoglienza ospite, tutor e Servizi operano in raccordo per l’acquisizione di competenze legate alla gestione della casa, rispetto di appuntamenti, visite, scadenze, mantenimento del lavoro o ricerca di un’occupazione, capacità di risparmiare, momenti di socializzazione esterna, gestione del denaro, apprendimento di nuove abilità di convivenza, reperimento nuova abitazione.

  • Come si accede

    L’accesso al Servizio avviene attraverso l’assegnazione dell’alloggio al nucleo famigliare o al singolo da parte dei Servizi Sociali. Al momento dell’accesso l’ospite sottoscrive un patto di ospitalità, il regolamento dell’alloggio e la disponibilità a seguire il percorso individuato dai Servizi (partecipazione agli incontri, ricerca attiva del lavoro).

  • Costi

    Dipende dal singolo contratto di affitto stipulato con l’Ente inviante.

  • Per maggiori informazioni

    Beatrice Ricci, responsabile d’area; Laura Longoni, collaboratrice d’area al n. 031/715310
    Oppure inviare una mail a: info@progettosociale.it specificando i propri contatti anche telefonici.