News

TESSERE RELAZIONI: nuove attività

Nuove attività per il nostro progetto Tessere Relazioni di cura: da qualche settimana stiamo proponendo un percorso di counseling per caregiver di persone con demenza: il percorso ha avuto avvio l’11 aprile e si concluderà a fine a giugno; le prossime date saranno il 18 aprile e il 2 maggio.

Gli incontri di counseling sono condotti dalla dottoressa Stefania Soldarini, assistente sociale e tirocinante della scuola di Counselor di Milano. Il percorso rientra nelle attività previste dal progetto Tessere Relazioni di cura sostenuto da Fondazione Cariplo e che la nostra cooperativa sta realizzando in partenariato con Associazione Asylum e Anteas Laghi.

Gli incontri stanno coinvolgendo  un gruppo di 15 familiari, si tengono presso gli spazi di Associazione Asylum in via Colonna, 7, sono gratuiti e durano circa due ore; contemporaneamente viene proposta un’attività sociale e aggregative  per le persone con demenza in uno spazio dedicato.

Un’importante opportunità per chi si occupa dei propri cari affetti da demenza per condividere fatiche e difficoltà ma anche per valorizzare e potenziare le proprie risorse e capacità di cura, ridurre la solitudine indotta da questa patologia e poter esprimere liberamente le proprie emozioni e i propri bisogni.

 

Un’altra importante iniziativa all’interno del progetto è la collaborazione con il liceo Giovio di Como che sostiene il nostro progetto “Tessere Relazioni di cura”.

Dal mese di marzo è in corso un’iniziativa di scambio intergenerazionale tra la seconda classe del liceo e un gruppo di anziani del quartiere di Camerlata. Il progetto consiste in una serie di incontri di confronto su tematiche culturali ed esperienze pratiche e si svolgono sia presso il liceo sia all’interno degli spazi dell’Associazione Asylum; alcuni incontri sono focalizzati sulla realizzazione di piatti tipici tra cui la cutizza e i pizzoccheri che verranno realizzati e degustati insieme agli anziani.

L’attività di scambio intergenerazionali ha avuto avvio il 18 marzo e si concluderà il 10 maggio. Riteniamo questa iniziativa un’importante opportunità per creare scambio e confronto  tra generazioni diverse in un’ottica di scoperta, curiosità, conoscenza e apprendimento reciproco.